21 settembre 2019
Ore 20:00 – Piazza dei Signori
STORIA DI ANTONIO PIGAFETTA
Capitolo primo
Da Leonardo da Vinci ad Antonio Pigafetta
Sono trascorsi cinquecento anni da quando il Pigafetta si è imbarcato sulle navi di Magellano.
Di Pigafetta, ci è pervenuta la relazione del viaggio, che è copia di un originale non ancora trovato, e qualche lettera scritta di suo pugno.
Gli vengono attribuite cariche quali: navigatore, matematico, geografo, astronomo. Di lui in realtà sappiamo veramente poco. I documenti in nostro possesso, non ci consentono di tracciare un profilo ben delineato di chi fosse e quale sia stata la sua fine.
Se vogliamo capire chi era Pigafetta è quindi necessario concentrarsi sui suoi contemporanei e sul periodo in cui si formò: il rinascimento. Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, solo per citarne alcuni, saranno i ciceroni che racconteranno la sua storia.
In questi tre anni destinati a celebrare il cinquecentenario, gli interventi dell’architetto Romano Concato avranno come filo conduttore la “storia di Antonio Pigafetta” e saranno divisi in capitoli.
Il primo, dal titolo “Il rinascimento, da Leonardo da Vinci ad Antonio Pigafetta” sarà illustrato 21 settembre in Piazza dei Signori alle ore 20:00.
A cura di
Romano Concato
Patrocinato da
Con il sostegno di
Informazioni
tel: +39 366 592 9876
Condividi