Lorenzo Cogo
Lorenzo Cogo, classe 1986, il suo cognome, in dialetto veneto, significa “cuoco”: un cognome, un destino. Dopo anni di ricerca e lavoro nei migliori ristoranti del mondo, torna in Italia e nella primavera del 2011 apre a Marano Vicentino, El Coq. A un anno dall'apertura, a soli 25 anni, conquista la Stella Michelin diventando uno tra i più giovani Chef Stellati nel panorama italiano. Nel luglio 2016 sposta El Coq a Vicenza, e la sfida continua.
Enrique Martell
È presidente del “Círculo de Artesanos di Sanlucar de Barrameda”, ossia degli artigiani della città spagnola da cui partirono Magellano e Pigafetta. Sanlucar, che si trova sul’Atlantico, vicino a Jerez de la frontera e Cadice, ma non lontano da Siviglia, quest’anno ha assegnato al popolo veneto il Premio “Magellano - Elcano per la Storia e la cultura” nella ricorrenza dei 500 anni dalla spedizione.
Piergiorgio Piccoli
Attore, autore, formatore e regista. Nel 2001 fonda Theama Teatro occupandosi di formazione, produzione ed organizzazione eventi, realizzando almeno una quarantina di spettacoli. Ha allestito numerosi spettacoli al Teatro Olimpico di Vicenza ed in altri prestigiosi teatri nazionali con alcuni fra i maggiori artisti della scena italiana.
Vincenzo Riboni
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale, il Dottor Vincenzo Riboni è stato Direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Sanitaria di Vicenza. Volontario con CUAMM-Medici con l’Africa, è stato ed è tuttora protagonista di numerose missioni mediche in Paesi Africani, in particolare in Sierra Leone e nel Sud Sudan.
Sergio Romano
Già ambasciatore dal 1954 al 1989 (la sua carriera lo ha portato a Parigi, Londra e Mosca) è diventato commentatore per La Stampa e quindi per il Corriere della Sera. Scrittore ed intellettuale, ha insegnato ad Harvard e nelle università della California e alla Bocconi. Nel 2010 ha vinto il prestigioso premio “È giornalismo”.
Simona Siotto
Avvocato, è assessore del Comune di Vicenza, con deleghe alla cultura, ambiente, arredo urbano, bilancio e tributi, all’Unesco. Cassazionista, da sempre si occupa di diritto di famiglia, bancario, e aziendale fallimentare. Appassionata di musica, ha studiato pianoforte al conservatorio.
Caterina Soprana
Consigliere comunale di Vicenza, presidente della Commissione cultura. È suo il volume, conservato in Accademia Olimpica, sul vicentino settecentesco Francesco Berlendis. Copywriter freelance, ha collaborato con il gruppo “Il Sole 24Ore”. È autrice di testi poetici e fotografia autoriale, spesso riuniti in una personale ricerca artistica.
Matteo Tosetto
È vicesindaco del Comune di Vicenza con deleghe in materia di politiche sociali, famiglia, politiche per l’integrazione, politiche giovanili, democrazia partecipativa, rapporti con le associazioni di quartiere e di volontariato, tutela e benessere degli animali. Dice di sé: “Sono una persona che non ha paura delle sfide”.
Valentina Traverso
Dopo la laurea in scienze biologiche, prima affianca i genitori e ora è titolare dell’omonima libreria a Vicenza: la affiancano sempre i genitori e i dipendenti. Collabora con giornali, riviste, gruppi di lettura, case editrici, proponendo mensilmente recensioni, e con i docenti nella promozione alla lettura.
Girolamo Trombetta
Cav. Girolamo Trombetta, nato a Vico del Gargano il 27.03.1943, vive a Vicenza dal 1947. Ha frequentato le Scuole fino al Diploma dell' I. P. S. A. M., presso il Centro Marinaro "Giorgio Cini" della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Iscritto all' A. N. M. I. da oltre 50 anni, attualmente svolge l'incarico di Presidente A. N. M. I. di Vicenza. Da sempre appassionato di Storia, in particolare della Marineria, della Regia Marina e della Marina Militare Italiana. Di discendenza marinara.
Chiara Visentin
Presidente della “Bertoliana” è architetto e ricercatrice. Alterna la professione agli studi sul concetto di memoria nell’architettura e nel paesaggio. Considera la biblioteca uno spazio urbano fondamentale per la crescita della comunità e della civiltà, necessario psychès iatreion, “luogo di cura dell’anima”.
Mauro Zocchetta
Docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia dal 1984, si dedica anche al disegno e alla scultura. Ha curato l’allestimento di numerose mostre, da palazzo Chiericati a Vicenza alle Scuderie del Quirinale. Per il “Cisa” e la Royal Academy of Arts di Londra, nel 2008 ha curato la mostra “Andrea Palladio 500”. È accademico olimpico.