L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PIGAFETTA 500 nasce nel luglio 2018 da una iniziativa civica.
Si pone come soggetto ideatore e promotore della programmazione delle celebrazioni di Antonio Pigafetta ed è strumento dell’Amministrazione perché sia occasione di crescita e partecipazione.
Soci Fondatori
Tra i Soci Fondatori sono presenti rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura e delle attività produttive.
Francesco Rucco
Sindaco di Vicenza e Presidente onorario
Stefano Soprana
Presidente
Valeria Cafà
Vicepresidente
Romano Concato
Segretario
Valter Casarotto
Tesoriere
Roberto Cuppone
Socio Fondatore
Otello Dalla Rosa
Socio Fondatore
Silvio Fortuna
Socio Fondatore
Luca Milani
Socio Fondatore
Gli obiettivi
L’Associazione Culturale Pigafetta 500 ha come scopi statutari:
la promozione di studi, ricerche, iniziative (concorsi, restauri, mostre, festival, convegni, pubblicazioni…), ed eventi celebrativi della figura di Antonio Pigafetta, dei 500 anni dal primo giro attorno al mondo e più in generale di tutti quei temi legati alla spedizione di Magellano (viaggio, conoscenze linguistiche, geografiche, astronomiche…)
la diffusione con ogni modo e mezzo (pubblicazioni, canali social, audiovisivi, periodici, stampati, programmi televisivi e radiofonici..), la promozione e il supporto nella organizzazione di corsi e percorsi formativi e didattici (in ogni ordine e grado)
volti alla conoscenza della figura di Antonio Pigafetta e alle vicende a lui connesse
la promozione delle relazioni e dei contatti con i Paesi e le culture toccate dalla Spedizione di Magellano
la promozione e l’organizzazione di momenti conviviali con lo scopo di rafforzare la collaborazione e sintonia tra soci, istituzioni e realtà locali e extra-locali
la ricerca di fondi, sponsor e partner per il raggiungimento degli obiettivi
Comitato Operativo
Stefano Soprana
Commerciante.
Ho passione per la mia città e credo allo sviluppo del turismo attraverso il motore della cultura. Per me Pigafetta incarna lo spirito imprenditoriale, apre la globalizzazione usando la penna e non la spada. Pigafetta, quando lo conosci, ti innamora. Pigafetta500 è una occasione unica per Vicenza per farsi conoscere in Europa e nel mondo. I miei obiettivi: Scuola, Impresa, Turismo.
Valeria Cafà
Conservatore.
Dicono che sono la mente scientifica del gruppo ma la verità è che per me Pigafetta è una storia e mille storie in cui gli ingredienti principali sono anche le mie passioni: il cibo, meglio se ben speziato, il viaggio, l’osservazione di ciò che mi sta intorno e la costruzione di relazioni.
Romano Concato
Architetto. Artista.
Amo mettermi in gioco, un po’ come ha fatto Pigafetta 500 anni fa nel primo giro del mondo. Sviluppo idee per me e per gli altri. Mi occupo di progettazione, arredamento, design e fotografia. Tempo permettendo, partecipo a concorsi di idee.
Valter Casarotto
Artigiano.
Ciò che mi accomuna a Pigafetta è che, grazie al mio lavoro, ho toccato tre continenti: America, Africa ed Asia. La voglia di scoprire, conoscere e a volte anche di inventare mi ha portato a creare un gruppo e un marchio, a tenerlo unito a farlo crescere. Vado avanti come fossi un navigatore alla costante ricerca di novità e conoscenza.
Silvio Fortuna
Imprenditore.
Coraggio, preparazione e una dose di Fortuna: con Pigafetta il viaggio è lungo e avventuroso, ma io navigo saldo. Il mio obiettivo è portare Pigafetta500 all’attenzione internazionale e quando la sfida è così impegnativa non possiamo che “volare alto”.